Giornata Mondiale del Diabete 2025

18 novembre 2025

IL DIABETE NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI

Vogliamo ringraziare di cuore tutti i professionisti sanitari della nostra AULSS 2 che hanno partecipato, anche quelli che non siamo riuscite a salutare personalmente.


È stata una giornata ricca di temi, emozioni e riflessioni condivise:

- l’importanza di saper parlare ai bambini e ai ragazzi;

- genitori che esprimono i loro limiti e le loro paure;

- il ruolo prezioso delle associazioni;

- il luogo di cura vissuto anche come spazio di amicizia e relazione;

- la discrezione quando serve e la vicinanza quando è necessaria;

- l’informazione sanitaria come strumento per poter aiutare davvero.


Abbiamo affrontato anche molte tematiche burocratiche, invalidità, patenti, assicurazioni, sport , con un obiettivo comune: semplificare, chiarire e superare gli ostacoli che ancora oggi pesano sulla vita delle persone con diabete.


Da tutti è emerso un messaggio forte e condiviso: la volontà di lavorare insieme, costruire ponti e non muri, sostenersi nel rispetto dei diversi ruoli, per rendere la vita quotidiana di chi convive con il diabete più semplice, più serena e più libera.


Con gratitudine

14 gennaio 2026
Segui il canale WhatsApp di FAND – Associazione Italiana Diabetici
16 dicembre 2025
Una importante donazione da parte di FISAR
10 dicembre 2025
Cari Soci, l'Associazione Diabetici Vi augura un Sereno Natale e un Anno Nuovo pieno di salute, felicità e il superamento delle sfide che il diabete ogni giorno ci impone : solo con il continuo aggiornamento e scambio di esperienze possiamo affrontare. Grazie per il Vostro contributo attraverso il rinnovo dell'iscrizione, fondamentale per l'Associazione. Uniti possiamo fare la differenza. Un abbraccio a tutti. Il Consiglio Direttivo  Ricordiamo che rinnovo dell’adesione all’Associazione si può fare con: bollettino postale al c/c postale n. 16446312 bonifico bancario IBAN IT61N0200812015000021597515 con causale “quota iscrizione 2026, cognome e nome, indirizzo” presso la nostra sede Il costo della quota è di 20 Euro.