Giornata Mondiale del Diabete 2025

18 ottobre 2025

Invito all’incontro di sensibilizzazione - Giornata Mondiale del Diabete: il diabete nella vita di tutti i giorni

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, desideriamo invitarvi a partecipare a un incontro aperto di sensibilizzazione e confronto, dedicato alla conoscenza del diabete di tipo 1 e al ruolo fondamentale che gli educatori possono svolgere nella vita quotidiana dei bambini e ragazzi che convivono con questa condizione.


📅 Data:16 novembre 2025

🕓 Orario: 14.30 - 16.00

📍 Luogo: Villa Lorenzon - Treviso


Centro Studi Achille e Linda Lorenzon - Università Cattolica del Sacro Cuore


Durante l’incontro, ascolteremo le testimonianze dirette di sportivi, educatori e insegnanti con diabete, che si impegnano in diversi contesti educativi (scuola, sport, catechismo, scout, gruppi parrocchiali, cooperative sociali), e con il contributo della dott.ssa Corò, pediatra e responsabile della UO di diabetologia pediatrica, e del presidenta dell’associazione NastrinoInvisibile, parleremo di diabete nella vita quotidiana all’interno dei contesti educativi e sportivi.


Con l’obiettivo di costruire una rete educativa consapevole e collaborativa, che possa accompagnare questi ragazzi nella loro crescita, favorendo la piena partecipazione alla vita di gruppo.

L’incontro sarà strutturato come una tavola rotonda aperta e informale, con spazio per domande e confronto.

Saremmo molto felici della vostra partecipazione, anche solo come ascoltatori.


“Unisciti a noi per conoscere e sostenere i ragazzi con diabete tipo 1”


In allegato la locandina dell’evento e il programma.

Scarica Locandina
14 gennaio 2026
Segui il canale WhatsApp di FAND – Associazione Italiana Diabetici
16 dicembre 2025
Una importante donazione da parte di FISAR
10 dicembre 2025
Cari Soci, l'Associazione Diabetici Vi augura un Sereno Natale e un Anno Nuovo pieno di salute, felicità e il superamento delle sfide che il diabete ogni giorno ci impone : solo con il continuo aggiornamento e scambio di esperienze possiamo affrontare. Grazie per il Vostro contributo attraverso il rinnovo dell'iscrizione, fondamentale per l'Associazione. Uniti possiamo fare la differenza. Un abbraccio a tutti. Il Consiglio Direttivo  Ricordiamo che rinnovo dell’adesione all’Associazione si può fare con: bollettino postale al c/c postale n. 16446312 bonifico bancario IBAN IT61N0200812015000021597515 con causale “quota iscrizione 2026, cognome e nome, indirizzo” presso la nostra sede Il costo della quota è di 20 Euro.